Quarto appuntamento dello Studio Bandera relativo al tema “ESG e Sostenibilità aziendale” con un focus sul concetto di doppia materialità per la redazione della rendicontazione di sostenibilità.

Un aspetto innovativo dei principi ESRS (European Sustainability Reporting Standards) – i principi europei di riferimento per la rendicontazione di sostenibilità – è l’introduzione del concetto di doppia materialità, finalizzato ad individuare e selezionare le informazioni rilevanti che vanno inserite nella Rendicontazione di Sostenibilità.

L’analisi di doppia materialità è il processo alla base di una efficace rendicontazione, e può essere scomposto in più fasi, come indicato dal seguente grafico.

Per consultare il documento integrale e conoscere le fasi del processo di doppia materialità: clicca qui.

Per ulteriori informazioni e supporto sulla Rendicontazione di Sostenibilità e sui temi ESG, non esiti a contattare lo Studio Bandera. Il team di specialisti ESG, composto da una pluralità di professionisti con diverse competenze, sarà lieto di assisterla nella predisposizione della Rendicontazione di Sostenibilità e nel percorso relativo alla sostenibilità aziendale.

Per maggiori approfondimenti o specifiche richieste può contattare: Arrigo Bandera, Roberto Franzoni e Stefania Cabibbo.