Il tema della sostenibilità è sempre più cruciale per il business. Già da tempo, i professionisti dello Studio Bandera se ne stanno occupando studiando norme italiane e direttive europee. Fra queste, la Direttiva (UE) conosciuta come CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), ha un impatto significativo sulle pratiche aziendali, introducendo l’obbligo di predisporre una Rendicontazione di Sostenibilità per alcune categorie di società.

Il recepimento di questa direttiva da parte degli Stati Membri entro il 6 luglio 2024 influenzerà direttamente la trasparenza e la responsabilità aziendale, nonché la percezione e la fiducia di clienti e stakeholder, dimostrando l’impegno delle aziende verso la sostenibilità e la capacità di adattarsi ai cambiamenti normativi mantenendo una posizione competitiva sul mercato italiano e internazionale.

In questo primo approfondimento, a cura del nostro team di specialisti ESG, si analizza quindi la Direttiva (UE) 2022/2464 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022 – CSRD, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 16 dicembre 2022 ed entrata in vigore il 05 gennaio 2023.

Per consultare l’informativa integrale: clicca qui.

Per ulteriori informazioni e supporto sulla Rendicontazione di Sostenibilità e sui temi ESG, non esiti a contattare lo Studio Bandera. Il team di specialisti ESG sarà lieto di supportarvi nella predisposizione della Rendicontazione di Sostenibilità e nel vostro percorso verso la sostenibilità aziendale.