Negli ultimi anni, si è registrata una progressiva e costante crescita dell’interesse imprenditoriale, dovuta anche alla pressione normativa da parte dei vari Stati, alle tematiche Esg. Le pratiche aziendali in tema di sviluppo sostenibile e integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) sono considerate indicatori di resilienza aziendale, di capacità di innovazione e di mitigazione dei rischi finanziari, legali e reputazionali. Lo Studio Bandera si occupa di questi temi fin da quando si sono prospettati nell’orizzonte normativo ed è fra le realtà professionali in prima linea nel prestare assistenza alle aziende.

Sul tema Italia Oggi ha dedicato un approfondimento, raccogliendo le osservazioni di alcuni professionisti esperti in materia ESG, che stanno assumendo un ruolo cruciale nell’indirizzare le imprese verso gli adempimenti green.

Tra questi è stato intervistato, dal giornalista Antonio Ranalli, anche il nostro founding partner Arrigo Bandera:

«Le società che adottano politiche Esg solide, non solo si distinguono per la loro virtuosità, ma sviluppano maggiore capacità di gestione del rischio, di adattamento ai cambiamenti normativi e di anticipazione delle esigenze del mercato. La principale difficoltà dell’imprenditore e delle imprese è proprio quella di creare una maggiore sensibilità sul tema nonché il Know-How necessario per un’analisi critica delle risultanze. – ha affermato il dott. Bandera – Nella nostra esperienza fino ad ora maturata possiamo affermare che lo sforzo sarà ingente da parte del management delle imprese, ma è evidente un rafforzamento della governance aziendale e miglioramento dei processi interni, oltre a consentire anche di dettagliare in modo più completo la pianificazione aziendale a 360°. Questi risultati non solo contribuiscono a una maggiore consapevolezza dell’importanza della sostenibilità, ma anche a una comprensione maggiore della necessità di integrare e implementare tematiche Esg in tutti i processi aziendali».

Per leggere l’articolo integrale: clicca qui.