Il Regolamento Europeo n. 2023/956, ha istituito una nuova entrata fiscale destinato al bilancio dell’Unione Europea basata sul così detto meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere denominato CBAM (Carbon Border Adjustement Mechanism).

Tale regolamento rappresenta un elemento essenziale volto a ridurre, entro il 2030, le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55%
rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il nuovo tributo ambientale è finalizzato a garantire che gli sforzi di riduzione delle emissioni di gas serra in ambito Ue non siano contrastati da un contestuale aumento delle emissioni al di fuori dei suoi confini per le merci prodotte nei Paesi extra UE che vengono importate nell’Unione europea.

Il meccanismo CBAM comporta l’applicazione di un prezzo per le emissioni incorporate nei prodotti di alcune tipologie di industrie. Il 22 dicembre 2023 la Commissione Europea ha pubblicato i valori predefiniti che potranno essere utilizzati dai dichiaranti CBAM per adempiere all’obbligo di comunicazione delle emissioni incorporate dirette ed indirette nelle merci oggetto della prima dichiarazione trimestrale

Per maggiori approfondimenti Vi invitiamo a consultare la circolare in allegato, elaborata dal nostro team di professionisti.