L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 231943 pubblicato in data 23 giugno 2023, ha definito le modalità di attuazione del credito d’imposta per l’adeguamento di registratori telematici e server RT alle nuove disposizioni che regolano la partecipazione alla lotteria degli scontrini. L’iter di adeguamento degli strumenti per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi dovrà concludersi entro il prossimo 2 ottobre 2023. Per l’adeguamento alle nuove regole degli strumenti utilizzati per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi (c.d. misuratori fiscali) è stato previsto un bonus del 100% della spesa sostenuta per l’intervento sui misuratori fiscali, fino a un massimo di 50 euro per ogni strumento.
La nuova lotteria degli scontrini istantanea, disciplinata con provvedimento n. 15943 del 18 gennaio 2023, dovrebbe permettere di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita grazie a un codice riportato nel documento commerciale.
Per maggiori approfondimenti Vi invitiamo a consultare la circolare in allegato, elaborata dal nostro team di professionisti.