Il Ministero dell’Ambiente ha definito con Decreto del 02.04.2024, pubblicato sulla G.U. 21.5.2024 n.117, le modalità attuative del credito d’imposta in favore delle imprese che acquistano materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata, in attuazione dell’art. 1, commi da 686 a 690, Legge n. 197/2022 (Finanziaria 2023).

Il contributo è riconosciuto, sotto forma di credito d’imposta, alle imprese che acquistano, nel 2023 e nel 2024, prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, compresi imballaggi in carta e cartone (ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell’impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiata con altri materiali non biodegradabili e compostabili), imballaggi in legno non impregnati o derivanti dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro.

Non sono ammesse al contributo le spese che, non essendo utilizzate nel ciclo produttivo del soggetto proponente, si configurano come merce oggetto di rivendita.

Per maggiori chiarimenti sulle modalità di accesso al bonus, Vi invitiamo a consultare la circolare in allegato, elaborata dal nostro team di professionisti.