Come già comunicato nella nostra precedente circolare n.56/2021 e nel nostro webinar “Aggiornamento novità IVA” tenuto nel mese di novembre 2021, a partire dall’1/07/2022 è obbligatoria la nuova modalità di invio all’Agenzia delle Entrate dei dati dell’esterometro, assolta oggi con l’invio allo SDI delle fatture elettroniche emesse verso soggetti esteri e delle Autofatture/Integrazioni di fatture passive ricevute da soggetti esteri.

Con le nuove modalità di comunicazione viene modificata di fatto la periodicità dell’obbligo comunicativo, che passa da trimestrale a “puntuale” per ogni singola operazione attiva e passiva realizzata con controparti non stabilite ai fini IVA in Italia.

Il termine per la trasmissione dei dati relativi ad:

  • operazioni svolte nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato sono effettuate entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certifichino i corrispettivi;
  • operazioni ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione.

In data 13 luglio 2022 è stata pubblicata la circolare n. 26/E dell’Agenzia delle Entrate che ha fornito ulteriori chiarimenti, per i quali vi invitiamo a consultare la circolare allegata.

I nostri professionisti restano, come sempre, a disposizione per qualsiasi chiarimento.