L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello, con le relative istruzioni e specifiche tecniche, per la presentazione dell’autodichiarazione sugli aiuti di Stato Covid che rientrano nel regime “ombrello”, elencati nell’art. 1, c. 13, D.L. n. 41/2021. La funzione dell’autodichiarazione aiuti Covid-19 consiste nel richiedere ai soggetti che hanno beneficiato di tali aiuti di autocertificare:

  1. Il rispetto delle condizioni di accesso ai benefici;
  2. e delle soglie massime degli aiuti fruibili.

Tale dichiarazione deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate, in via telematica dal 28 aprile fino al 30 giugno 2022. Per i soggetti che hanno usufruito della definizione agevolata delle somme contenute negli avvisi bonari il termine è il 30 giugno o, se successivo, entro 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata.

La dichiarazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario di cui all’art. 3, c. 3, D.P.R. n. 322/1998, mediante:

–  il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate;

– i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche.

Vi invitiamo a consultare la circolare allagata per ulteriori informazioni.