Il 25 novembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.lgs. 170/2021 che, in attuazione della Direttiva UE 2019/771 del Parlamento Europeo e del Consiglio, ha modificato alcune disposizioni del Codice del Consumo.

Le innovazioni apportate dal menzionato intervento di riforma sono estremamente rilevanti e sono applicabili, a partite dal 1° gennaio 2022, ai contratti di vendita tra consumatore e professionista (inteso come la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), conclusi successivamente a tale data. Il Legislatore ha voluto così innovare la disciplina esistente in materia di conformità dei beni di consumo (inclusi i rimedi in caso di difetto di conformità e le modalità di esercizio di detti rimedi) e delle garanzie convenzionali riconosciute al consumatore, sostituendo i precedenti artt. da 128 a 134 del Codice del Consumo con i nuovi artt. da 128 a 135-septies.

Potete trovare gli approfondimenti del caso nella circolare allegata.