Entro il 1° aprile 2021 è possibile presentare la domanda per il riconoscimento del credito di imposta sulle attività di sponsorizzazione sportiva 2020, di cui all’articolo 81 D.L. 104/2020 convertito, con modificazioni, dalla L. 126/2020. Il credito d’imposta riconosciuto è pari al 50% degli investimenti effettuati dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, l’importo complessivo dell’investimento realizzato non deve essere inferiore a 10mila euro. Beneficiari del credito d’imposta sono le imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paralimpici e che svolgono attività sportiva giovanile. Sono esclusi gli investimenti in campagne pubblicitarie nei confronti di soggetti che aderiscono al regime previsto dalla L. 398/1991.

 

La Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178/2020), ha previsto per il 2021 e il 2022 il rinnovo del bonus Pubblicità a favore delle imprese, enti non commerciali e lavoratori autonomi che investono in “campagne pubblicitarie” su giornali quotidiani / periodici, anche in formato digitale, nella misura unica del 50% degli investimenti effettuati.

Il “Bonus pubblicità” per il 2021, è così quantificato:

  1. investimenti sulla “Stampa”, 50% (investimenti 2021);
  2. investimenti sulle “Emittenti televisive e radiofoniche locali”, 75% (investimenti incrementali).

Nella circolare allegata potete trovare gli opportuni approfondimenti.

Lo Studio resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.