È stata pubblicata la monografia dell’Avv. Marco Morotti, avvocato di Studio Bandera e dottore di ricerca in diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Brescia, intitolata «Contributo allo studio del potere generale di cautela tra giudici di merito e controllo delle Corti Supreme. Profili di diritto interno e comparato» (Giappichelli, Collana del Dipartimento di Giurisprudenza – UniBS, ottobre 2025, 336 pagine, ISBN 9791221116076).
Il volume analizza in chiave sistematica e comparata la sussistenza del potere generale di cautela in capo al giudice civile, ricostruendone i fondamenti teorici e i limiti applicativi tra effettività della tutela dei diritti e controllo di legittimità e costituzionalità da parte delle Corti Superiori.
Partendo dall’esperienza italiana, l’indagine si estende al diritto comparato, con un approfondimento sull’ordinamento statunitense, dove, nell’attuale contesto di profonda crisi istituzionale, rischia di rappresentare paradossalmente uno dei pochi strumenti idonei a garantire l’assetto democratico del Paese.
L’opera si inserisce nel filone di ricerca sul diritto processuale civile e sulla giustizia cautelare, offrendo un contributo di rilievo per studiosi e operatori del diritto.