Quinto appuntamento dello Studio Bandera relativo al tema “ESG e Sostenibilità aziendale” con un focus sul ruolo centrale delle PMI nell’obiettivo di transizione verso lo sviluppo sostenibile individuato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Unione Europea.

Il contesto normativo europeo richiede che le imprese di maggiori dimensioni e le istituzioni finanziarie dispongano di informazioni di sostenibilità relative alla loro catena del valore, ottenibili grazie alla necessaria cooperazione da parte anche delle PMI. A fronte di questo sforzo, le PMI potranno ottenere significativi benefici, tra i quali un miglior accesso a finanziamenti, con minor costo e maggiori agevolazioni.

Ciò che viene richiesto alla PMI è di comunicare sempre di più al mercato (banche, investitori e grandi imprese) le informazioni sulle loro performance di sostenibilità in termini ambientali, sociali e di governance (ESG). Da ciò si evince quanto la rendicontazione di sostenibilità, redatta anche su base volontaria, rappresenti una grande opportunità per le imprese.

Per consultare il documento integrale e conoscere le fasi del processo di doppia materialità: clicca qui.

Per ulteriori informazioni e supporto sulla Rendicontazione di Sostenibilità e sui temi ESG, non esiti a contattare lo Studio Bandera. Il team di specialisti ESG, composto da una pluralità di professionisti con diverse competenze, sarà lieto di assisterla nella predisposizione della Rendicontazione di Sostenibilità e nel percorso relativo alla sostenibilità aziendale.

Per maggiori approfondimenti o specifiche richieste può contattare: Arrigo Bandera, Roberto Franzoni e Stefania Cabibbo.