Lo scorso 12 novembre 2024 è stato pubblicato un aggiornamento del modello OT23 2025 dell’INAIL di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 (a norma dell’art. 23, DI 27 febbraio 2019) applicabile in correlazione con gli interventi migliorativi della sicurezza nel luogo di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2024.
Nel documento si evidenzia che per rafforzare il modello agevolativo e dare continuità alle misure prevenzionali già previste, sono stati mantenuti la quasi totalità degli interventi presenti nel modulo dello scorso anno, aggiornandoli con le novità normative con alcuni miglioramenti del testo.
Tra le iniziative considerate rientrano anche le misure organizzative in tema di gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, descritte alla lettera E del Modello. In particolare, il punto E.4 prevede la possibilità di richiedere lo sconto per le imprese che hanno adottato o mantenuto un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del d.lgs. 81/08.
Quanto alle modalità di compilazione della domanda, analogamente agli anni precedenti, la Società deve presentare l’apposita istanza, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online, presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2025, allegando tutta la documentazione probante necessaria richiesta dall’Istituto, come specificata dal punto E.4 di cui al nuovo Modello OT23 – 2025.
Per maggiori dettagli sulle novità introdotte, Vi invitiamo a consultare la circolare in allegato, elaborata dal nostro team di professionisti.