Lo Studio Bandera desidera ricordare che il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, per l’anno 2024, deve essere effettuato:
– entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo, per il I, III e IV trimestre solare;
– entro l’ultimo giorno del terzo mese successivo, per il II trimestre solare.
Nel caso in cui l’ammontare dell’imposta di bollo per il primo trimestre sia inferiore all’importo di 5.000 Euro (non più 250 Euro) si potrà effettuare il pagamento entro il 30.09.2025. Nel caso in cui l’ammontare dell’imposta di bollo dovuta per il primo ed il secondo trimestre siano complessivamente inferiori all’importo di 5.000 Euro (non più 250 Euro), si potrà effettuare il pagamento entro il 01.12.2025.
Si ricorda inoltre che l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 04 febbraio 2021 ha definito le modalità operative finalizzate all’integrazione delle fatture elettroniche per le quali il cedente / fornitore non ha assolto l’imposta di bollo.
Il citato provvedimento prevede che l’Agenzia delle Entrate entro il giorno 15 del mese successivo al trimestre di riferimento renda disponibili nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi”
due distinti elenchi:
1) Allegato “A” non modificabile, relativo alle fatture elettroniche emesse e inviate tramite SDI che riportano l’assolvimento dell’imposta di bollo;
2) Allegato “B” modificabile, contenente le fatture elettroniche emesse e inviate tramite SDI per le operazioni effettuate dall’01.01.2023 che non riportano l’assolvimento dell’imposta di bollo pur risultando dovuta sulla base di criteri soggettivi ed oggettivi.
Per maggiori approfondimenti Vi invitiamo a consultare la circolare in allegato, elaborata dal nostro team di professionisti.