In data 6 agosto 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, n. 183 il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), che fissa le regole attuative relative al credito d’imposta per la Transazione 5.0.
È riconosciuto un credito d’imposta “Transazione 5.0” a favore delle imprese che nel 2024 e 2025 effettuano nuovi investimenti in beni strumentali materiali ed immateriali nell’ambito di progetti innovativi da cui derivi una riduzione dei consumi energetici non inferiore al 3%-5%.
Il credito spetta in misura differenziata a seconda dell’importo dell’investimento e della riduzione dei consumi energetici conseguiti.
Ai fini dell’agevolazione l’impresa deve inviare al GSE:
- una comunicazione preventiva, contenente la descrizione dell’investimento ed il relativo costo;
- una comunicazione consuntiva, a completamento dell’investimento.
Inoltre, è richiesto l’invio, da parte di un valutatore indipendente (EGE, ESCo, ecc.) di una certificazione ex ante attestante la riduzione dei consumi conseguibili tramite l’investimento e di una certificazione ex post attestante l’effettiva realizzazione dello stesso conformemente a quanto previsto dalla certificazione ex ante.
Possono accedere al beneficio tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato e le stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di
determinazione del reddito dell’impresa.
Per maggiori chiarimenti sulle modalità di accesso al credito, Vi invitiamo a consultare la circolare in allegato, elaborata dal nostro team di professionisti.