L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, il 16 giugno 2021, il provvedimento con allegate le istruzioni ed il modello in cui sono indicate le modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E290, previsto nella Legge di Bilancio 2021 (art.1, commi 1087 e 1089, L. 178/2020).

Il credito d’imposta è pari al 50% della spesa sostenuta tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, con tetto di spesa stanziato pari a 5 milioni di euro per ciascun anno.

Il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche nonché ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e agli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato in:

  • 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare, per le persone fisiche non esercenti attività economica;
  • 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Per maggiori informazioni in merito, Vi invitiamo a consultare la circolare ed il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate allegati, nonché a contattare l’area fiscale del nostro Studio.