Nell’ambito del c.d. “Decreto Sostegni” (Decreto Legge n. 41/2021), recentemente pubblicato sulla G.U., al fine di sostenere le imprese / lavoratori autonomi / titolari di reddito agrario colpiti dall’emergenza COVID-19 è stato previsto il riconoscimento di un nuovo contributo a fondo perduto.

L’agevolazione spetta a tutti i soggetti, a prescindere dall’attività esercitata, a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato / corrispettivi 2020 sia inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato / corrispettivi 2019. Il contributo è individuato applicando una specifica percentuale (compresa tra il 20% e il 60%) alla differenza del predetto ammontare medio mensile.

In luogo dell’erogazione diretta da parte dell’Agenzia delle Entrate, è possibile scegliere la “trasformazione” dello stesso in un credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel mod. F24.

Per maggiori informazioni in merito, oltre a consultare il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate nella nostra sezione “Normativa”, potete contattare l’area fiscale del nostro Studio.

Per ulteriori approfondimenti Vi invitiamo, in ogni caso, a consultare la circolare allegata.